GUIDA AL RISANAMENTO MURI DALL’UMIDITÀ DI RISALITA

pavimento piastrelle arancioni e muro bianco scrostato

Se anche tu ti trovi in questa situazione e hai già provato a rimediare affidandoti a pitture “magiche” o ad intonaci particolari, non temere. Sei nel posto giusto!

Edilstrada è attiva nel mondo dei risanamenti edili da oltre 40 anni e vuole mettere la sua esperienza al tuo servizio con questa guida che ti permetterà di risolvere per sempre il problema dell’umidità di risalita, guidati passo passo da professionisti del settore.

 

  1. PRIMO PASSO: AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA

Il mondo dei risanamenti è complicato e ogni caso è diverso dall’altro.

Per questo è essenziale affidarsi fin da subito ad un professionista specializzato nel risanamento delle murature, in questo modo eviterai di buttar via i tuoi soldi e rimuoverai l’umidità nei muri per sempre.

Ci sono varie tecniche e vari materiali, ma la cosa più importante è la corretta posa dei suddetti materiali e l’applicazione della giusta tecnica di risanamento nel giusto contesto. La professionalità e l’esperienza sono alla base di questo e Edilstrada è da anni leader nel settore del risanamento muri.

 

  1. SECONDO PASSO: IDENTIFICARE LA FONTE DELL’UMIDITÀ

Prima di bloccare la risalita dell’umidità nelle tue murature, bisogna andare alla fonte del problema, bloccando tutte le vie d’accesso all’umidità che vuole aggredire le vostre pareti. Per farlo senza fare troppe demolizioni è necessario utilizzare strumenti capaci di identificare le fonti dell’umidità che, uniti all’esperienza, ci permettono di andare a colpo sicuro facendoti risparmiare soldi e tempo.

 

  1. TERZO PASSO: SBARRAMENTO CHIMICO

Gli sbarramenti chimici creano una barriera chimica contro l’umidità di risalita rendendo il tuo muro idrorepellente per sempre.

È una tecnica che prevede l’iniezione di resine all’interno del muro che danno capacità idrorepellenti alle pareti, bloccando anche la più piccola molecola di acqua. In questa guida non vogliamo elencare tutti i passaggi tecnici che regolarmente facciamo quando prendiamo in carico un risanamento, però ci teniamo a precisare che sono necessari altri piccoli lavori di contorno che sono essenziali ai fini di ottimi risanamenti edili. Ecco che ritorna essenziale affidarsi a professionisti poiché lo sbarramento chimico è una tecnica delicata che, se fatta da gente poco esperta, può risultare vana.

 

  1. QUARTO PASSO: CICLO COMPLETO DI RISANAMENTO PARETI

Per un buon risanamento noi consigliamo il nostro ciclo completo di risanamento, che prevede:

-identificazione fonte

-demolizione malte umide

-sbarramento chimico con resina idrorepellente

-applicazione di cementi osmotici o altri materiali impermeabilizzanti

rifacimento intonaci con malte risananti

Così facendo permetterai al muro risanato di traspirare ed evitare la rottura e lo sfarinamento dell’intonaco.

Ci teniamo a precisare che noi di Edilstrada non facciamo palliativi o lavori provvisori: noi eliminiamo l’umidità di risalita dalla tua casa per sempre!

 

  1. QUINTO PASSO: EVITATE QUESTE 2 “SOLUZIONI”

  • Se guardandoti in giro ti consigliano di risolvere l’umido facendo delle zoccolature di piastrelle, sappi che peggiorerai la situazione in quanto le piastrelle faranno da “tappo” alla traspirabilità del muro e l’umido affiorerà sopra di esse. Può inoltre verificarsi che lo sfarinamento dell’intonaco sotto le piastrelle, le faccia staccare rendendo l’intervento non solo inutile ma anche antiestetico.

 

  • Se invece ti consigliano di fare gli intonaci risananti senza lo sbarramento chimico di cui abbiamo parlato prima, sappi che rimanderai solo il problema. Gli intonaci risananti da soli non possono bloccare la risalita dell’umidità nelle pareti.
    Ogni giorno ci capita di fare interventi dove prima di noi era passato qualcuno che ha consigliato solo gli intonaci risananti e puntualmente, al termine della garanzia del lavoro fatto in precedenza, ecco che riappaiono quelle fastidiose rotture dell’intonaco.

 

Con il nostro ciclo completo, invece, ci capita di sentire clienti di lavori fatti 30 anni fa contenti per aver sistemato per sempre il problema dell’umidità di risalita.

 

  1. CONCLUSIONI FINALI

Il risanamento delle murature umide va affrontato con l’idea del “chi più spende, meno spende”, perché solo eliminando la fonte dell’umidità si ottiene un risultato definitivo.

 

Con questa guida riguardante un problema piuttosto diffuso nelle abitazioni, speriamo di aver chiarito dubbi e aver fornito delle informazioni chiare e semplici a chi sta cercando una soluzione per il risanamento dei propri muri.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni in merito!

Saremo lieti di aiutarvi a risolvere un problema tanto comune quanto fastidioso, come l’umidità di risalita.
La soluzione c’è! Si chiama “Edilstrada: Risanamenti e Impermeabilizzazioni”.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>